giovedì 19 maggio 2011

Seconda riunione del "gruppo Capra"

La seconda riunione nazionale del gruppo si è tenuta il 14.5.2011, presso la Scuola di Omeopatia di Verona.
La partecipazione al gruppo che sta preparando il Congresso ed il workshop con Fritjof Capra (VR, dal 24.ottobre 2011) è aperta a tutti i medici omeopati e ricercatori interessati ai rapporti tra Omeopatia e Scienze della Complessità / Paradigma Sistemico.  Di seguito una nota generale emersa nella riunione.

I modelli di malattia e di interazione mente-corpo-ambiente correntemente adoperati in Medicina  sono modelli teoricamente sorpassati alla luce delle Scienze della Complessità e della visione sistemica attualmente sviluppata in varie Scienze: Fisica Quantistica, Chimico-Fisica, Biofisica, Epigenetica, Biologia, Neuroscienze e Neurofenomenologia, Scienze Cognitive, Studi sulla Coscienza.
Gli sviluppi sistemici in ognuna di tali Scienze sono tuttavia ancora minoritari tra i ricercatori ed il loro sviluppo di ricerca ostacolato. Tali sviluppi sono invece perfettamente compatibili col Programma scientifico che l’Omeopatia perfeziona da 200 anni.

Appare oggi chiaro che il fondamento teorico dell’Omeopatia, la definizione delle sue procedure- modelli-protocolli, e la loro “spiegazione scientifica” potranno essere ridefiniti correttamente  nell’ambito del Paradigma sistemico.
L’Omeopatia ha interesse a riformulare i suoi dati e la sua vastissima esperienza empirica nel nuovo linguaggio emergente nelle Scienze ed in modo condivisibile con esse.
L’Omeopatia ha inoltre interesse a favorire la compenetrazione dei saperi fra gli esperti nelle varie Branche delle Scienze Naturali ed Umanistiche perché si determinino vaste condivisioni interdisciplinari.

Il Congresso di Verona (24-26 Ottobre 2011) ed il workshop che si terrà nei quattro giorni a seguire, daranno la possibilità ai medici omeopati di lavorare insieme ad esperti in diverse Discipline e sotto la coordinazione del prof. Fritjof Capra, per fare il punto sui dati disponibili in Medicina e sviluppare linee di ricerca originali.

“Gruppo Capra”, presso Scuola Omeopatica di Verona, 14.5.2011
Benedetti, Cannarozzo, Diani, D’Arpa, Fagone, Gasparini, Marino, Mazzi, Pansera, Pomposelli, Tonelli, Trionfi, (+ 51)

Nessun commento:

Posta un commento